business_area_img.jpg
SMART GRID PER RETI ENERGIA E TRASPORTO

SELTA sviluppa soluzioni hi-tech per la gestione e l'ottimizzazione delle reti energetiche e ferroviarie, settore in cui vanta un’esperienza di oltre quarant’anni. I sistemi di automazione e controllo, gli apparati di protezione, le soluzioni di comunicazione a onda convogliata e le tecnologie di trasmissione sono da sempre uno dei core business di SELTA, divenuta oggi anche uno dei principali protagonisti negli sviluppi delle Smart Grid. Negli anni sono stati raccolti importanti successi: è stata la principale azienda italiana protagonista dell'evoluzione delle reti nazionali di trasporto in alta Tensione e di distribuzione in media Tensione, mettendo in campo oltre 100.000 sistemi per la tele-gestione delle cabine secondarie di Enel, primo produttore di energia in Italia. Negli ultimi anni, SELTA è particolarmente attiva nei progetti smart grid della rete di Terna, il principale operatore di distribuzione italiano: grazie alle soluzioni di SELTA l'operatore ottiene massima disponibilità della rete, efficace gestione e riduzione dei rischi di interruzione per guasto o sovraccarico. 

COMUNICAZIONE UNIFICATA, VIRTUALIZZAZIONE E CLOUD

SELTA è la principale azienda italiana che progetta e produce soluzioni per le reti di comunicazione aziendale, un mercato in cui vanta una profonda esperienza e una competenza di lunga data con una base installata di rilievo. L’offerta di comunicazione aziendale di SELTA comprende piattaforme per la Unified Communication, soluzioni di Virtual IP-PBX per cloud pubblici e privati, suite applicative per UC, collaboration, convergenza fisso-mobile. In tema di convergenza IP, SELTA è stata pioniere in Italia con una delle prime piattaforme VoIP e uno dei primi produttori europei ad essere certificato da Microsoft Corporation per l’integrazione delle soluzioni UC dell'azienda americana. Da sempre uno dei principali fornitori di TIM (ex Telecom Italia), l'attuale partnership nell'offerta Nuvola Italiana Comunicazione Integrata dell'operatore conferma il successo di SELTA nel campo dell'innovazione.

SOLUZIONI PER RETI ULTRABROADBAND

SELTA è da lungo tempo impegnata nella realizzazione di soluzioni broadband per l'evoluzione delle reti di telecomunicazioni sempre più caratterizzate da un forte incremento di traffico dati per la diffusione di smartphone, tablet e app. Le soluzioni di SELTA sono pensate per molteplici scenari: dagli apparati per l’accesso multiservizio in ambito Carrier Ethernet, ai sistemi per l'ultrabroadband basati su tecnologia FTTx che utilizzano enhanced vectoring e g.fast, fino alle soluzioni bonding per il backhaul della rete mobile.  

DEFENCE E CYBER SECURITY
In anni piu' recenti, SELTA ha iniziato ad operare nel mondo della cyber security e piu' in generale della sicurezza per gli enti della Difesa e gli operatori di infrastrutture critiche. L'azienda fornisce sistemi Tempest, servizi di consulenza e integrazione di soluzioni grazie alla lunga esperienza e ad una consolidata presenza sul mercato italiano. Gli ingegneri di SELTA impegnati in questo settore sono altamente qualificati e posseggono certificazioni a livello informatico e a livello di enti nazionali e internazionali per la sicurezza (Common Criteria, ITSec) oggi a disposizione di pochi.