Cyber Defence Symposium

maggio 12, 2016 (Chiavari (Genova))
User-added image
    
 
Chiavari (Genova), 12/05/2016
 
Si è appena conclusa la quinta edizione della due giorni sulla Cyber Defence organizzata a Chiavari dalla Scuola Telecomunicazioni delle Forze armate. SELTA ha partecipato come uno dei principali protagonisti di questo mercato presentando ufficialmente il nuovissimo progetto SEAFiRe (Smart Environment Area Firing Range), a cui sta lavorando in raggruppamento con la System Management Srl di Napoli, l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto prevede lo studio e la definizione di un’infrastruttura dedicata agli addestramenti mediante scenari simulati di Cyber Warfare, realizzando così un poligono virtuale (Cyber Range), come previsto nel “Piano Nazionale della Ricerca Militare A2013.060”.  La “Cyber range”, oltre a simulare attacchi di grande complessità, permette di valutare l’efficacia degli strumenti di difesa e fare ricerca nel settore della cyber-security.

Il simposio sulla Cyber Defence ha raccolto molti dei temi più attuali riguardanti la nuova frontiera delle difesa cibernetica, mettendo insieme oltre cento ricercatori, esperti del Ministero della Difesa, FBI e NATO oltre a rappresentanti del mondo giuridco e civile. Il filo conduttore è quello di “prevenire gli attacchi” ponendo al centro il ruolo fondamentale che hanno le tecnologie informatiche per la sicurezza online, area in cui SELTA gioca un ruolo importante per esperienza, skill e trasversalità. Infatti uno dei temi che riguardano la sicurezza tocca le reti di telecomunicazioni e non solo, anche le reti critiche come quelle elettriche. Due mercati in cui SELTA opera da anni.

 
Informazioni su Selta
Selta è un’azienda attiva nelle piattaforme di comunicazione per le imprese, gli enti pubblici e per gli operatori di rete fissi e mobili, oltre che nei sistemi di controllo e automazione delle reti delle public utility per l’energia e i trasporti. E’ il maggior produttore a capitale italiano di tecnologie e soluzioni per la Business Communication e per le reti a banda larga. Le sue soluzioni per le reti elettriche di trasmissione e di distribuzione trovano impiego presso le maggiori utility in tutto il mondo. L’azienda ha sede e laboratori in Italia a Cadeo (Piacenza), Tortoreto (Teramo) e Roma, oltre a filiali e centri di supporto tecnico in Spagna (Madrid) e nella Federazione Russa (Mosca). Con circa cento ricercatori e progettisti nei laboratori di Cadeo e Tortoreto e il 10% del fatturato dedicato alle attività di R&D, Selta è tra le maggiori aziende di proprietà italiana impegnate nell’innovazione.
 
 
Per ulteriori informazioni: www.selta.it

Selta Spa:  Caterina Basso – Responsabile Comunicazione 
c.basso@selta.it - Tel. Cadeo (PC): +39 0523 5016378 -  Tortoreto (TE): +39 0861 772511