Selta partner di Telecom Italia per il PBX virtuale nel cloud

SAMubycom Virtual Instance
ottobre 24, 2013 (Cadeo, Piacenza)
User-added image
 
Comunicato stampa

Cadeo (Piacenza), 24 ottobre 2013 -- Selta è il primo partner tecnologico per le soluzioni enterprise di comunicazione di Telecom Italia basate sul cloud. Un accordo di collaborazione in tal senso è stato avviato per fornire alle aziende soluzioni di Virtual PBX, realizzate sulla piattaforma SAMubycom di Selta, interamente progettata e realizzata in Italia. Con questa nuova soluzione, presente in occasione di SMAU 2013 a Milano e proposta da Telecom Italia nell’ambito dell’offerta  Impresa Semplice – Nuvola Italiana Comunicazione Integrata, le aziende utilizzatrici non devono più dotarsi di centralini al proprio interno, ma possono utilizzare le risorse messe a disposizione dai data center di Telecom attraverso una connessione a banda larga. Il sistema sfrutta l’infrastruttura di rete esistente che, in funzione del terminale utilizzato, può essere cablata o wireless, realizzando anche una completa convergenza fisso-mobile (FMC  - Fixed  Mobile Convergence).
 
SAMubycom nella Nuvola Italiana: uno strumento per la Comunicazione Integrata senza vincoli
La suite di Selta SAMubycom integra i canali di comunicazione dell’azienda e consente la collaborazione tra le persone (Unified Communication & Collaboration) sfruttando al massimo le risorse di flessibilità e potenza del cloud per portare ovunque i servizi di UCC e quindi unificare funzionalità come fonia fissa e mobile, messaggistica vocale, SMS, email, chat. Il sistema di comunicazione diventa quindi una potente leva per aumentare la produttività aziendale e l’efficacia del workflow, ottimizzando allo stesso tempo gli investimenti necessari.
 
Applicazione virtualizzata
L’applicazione basata sulla piattaforma Selta SAMubycom è residente sui server virtuali dei data center di Telecom Italia, che operano in configurazione “multi-istance”. In altri termini, ad ogni azienda utilizzatrice è riservata una sessione  individuale  di virtualizzazione, garantendo quindi il totale isolamento dell’applicazione e dei dati – elenchi utenti compresi – rispetto ad altre aziende servite, accrescendo in tal modo i livelli di sicurezza e di capacità di gestione del traffico.
SAMubycom utilizza il sistema operativo Linux, compatibile con l’ambiente software SIP, così da permettere l’interoperatività con una vasta gamma di apparati telefonici, anche di tipo tradizionale. Si tratta di una soluzione IP nativa, che può interoperare con la rete analogica o ISDN pre-esistente attraverso i gateway presenti nel data center di Telecom Italia o, laddove le esigenze di traffico e di backup di sicurezza lo richiedano, attraverso gateway Selta SAMIP verso la rete pubblica installati presso il cliente.
 
Dal private al public cloud con una soluzione tutto “managed”
La piattaforma Selta, già oggi costituisce il cuore di sistemi di comunicazione ‘private cloud’ presso utenze di diverso tipo e dimensioni, compresi enti pubblici con elevato numero di sedi, operanti su scala nazionale. Il suo inserimento in un “servizio gestito” in ambiente public cloud ne estende ulteriormente la possibilità d’impiego, presso una platea di aziende private ed enti che può andare da poche decine a decine di migliaia di postazioni, fisse o mobili, con un numero illimitato di sedi.
I terminali sono costituiti da telefoni IP, in particolare i telefoni multifunzione Selta NETfon Bluelight, da Pc con appropriato software client (SAMubycom Client), fino a tipici dispositivi per la mobilità come smartphone e tablet nei più diffusi sistemi operativi (Android, iOS e, per gli smartphone, anche BlackBerry).
 
 “L’ottima risposta dei nostri clienti per le soluzioni SAMubycom fornite in ambiente “privato” è stata un valido propellente per portare il meglio delle odierne soluzioni di comunicazione integrata anche in ambiente Public, sfruttando i vantaggi tecnologici ed economici del cloud”, ha dichiarato Carlo Tagliaferri, Presidente esecutivo di Selta. “Siamo fieri di aver aver realizzato un accordo di rilevanza strategica con Telecom Italia, con la quale condividiamo la visione di apertura per una comunicazione senza confini e in grado di abilitare una vasta gamma di servizi innovativi, concorrendo in questo modo ad aprire in Italia il mercato della Cloud Communication nell’ambiente Enterprise“.

Informazioni su Selta
Selta è un’azienda attiva nella piattaforme di comunicazione per le imprese, gli enti pubblici e per gli operatori di rete fissi e mobili, oltre che nei sistemi di controllo e automazione delle reti delle public utilities per l’energia e i trasporti. E’ il maggior produttore a capitale italiano di tecnologie e soluzioni per l’Enterprise Communications e per le reti a banda larga. Le sue soluzioni per le reti elettriche di trasmissione e di distribuzione trovano impiego presso le maggiori utilities in tutto il mondo. L’azienda è inoltre attiva nel campo delle soluzioni e delle tecnologie per la Sicurezza e la Difesa.
L’azienda ha sede e laboratori in Italia a Cadeo (Piacenza), un secondo polo di R&S e produzione a Tortoreto (Teramo), filiali e centri di supporto tecnico in Spagna e Federazione Russa. Con più di 100 ricercatori e progettisti nei laboratori  di Cadeo e Tortoreto e il 12% dedicato alle attività di R&S, Selta è tra le maggiori aziende di proprietà italiana impegnate nell’innovazione nel settore ICT.
 
 
Contatti stampa 
Caterina Basso, Selta
c.basso@selta.it
+39.0523.50161