Le soluzioni Selta, un’opportunità per entrare nel Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD)

La nuova delibera MSD 300 cambia lo scenario del mercato dei servizi di dispacciamento (MSD).

In questo nuovo scenario Selta si configura come il partner ideale per quei soggetti che vogliono assumere il ruolo di aggregatori della domanda e partecipare al MSD.

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, con le delibere 300/2017/R/eel e 372/2017/R/eel, ha cambiato la regolazione del servizio di dispacciamento, definendo i criteri per consentire l’aggregazione di nuovi soggetti di consumo / produzione elettrica, gestiti da veri e propri service provider (BSP) e che entrano nel mercato dei servizi di dispacciamento, nell’ambito di progetti pilota individuati da Terna. 

I BSP (Balance Service Provider) aggregano e gestiscono:
       -  UVAC (Unità Virtuali Abilitate di Consumo) 
       -  UVAP (Unità Virtuali Abilitate di Produzione e accumulo)
che dovranno integrarsi obbligatoriamente nei sistemi di controllo di Terna.

LA SOLUZIONE SELTA

La soluzione Selta, basata sul prodotto UPDC in versione semplificata (UPDC Light), consente agli aggregatori (BSP) di soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa, gestendo sia UVAC che UVAP.

Inoltre, grazie all’esperienza e al contributo fornito nell’ambito del progetto europeo SmartNet di cui Selta è partner tecnologico, siamo l’interlocutore ideale per quei DSO che intendono assumere il ruolo di aggregatori e che necessitano di sistemi in cui, alle attività di regolazione di carico e produzione, si aggiungono le attività di regolazione di potenza e frequenza.

Selta da decenni è protagonista nel mercato delle reti elettriche di distribuzione e trasporto ed è fornitore leader a livello internazionale con prodotti omologati presso i maggiori operatori (Enel, Terna,  SNCF), con l’obiettivo di rendere la gestione della rete elettrica sempre più smart, sicura e conforme alle normative vigenti.

Per maggiori informazioni inviare una mail a  commerciale.et@selta.com